Dal 6 all’8 marzo 2024, presso il Roma Scout Center, la FOCSIV (Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana) ha realizzato un workshop dedicato alla formazione dei formatori per il Servizio Civile Universale, intitolato “La formazione polisucco: definita, ma flessibile”, al quale hanno partecipato diversi enti, tra i quali il CSI, rappresentato da quattro comitati territoriali, tra cui quello di Roma.
Il workshop era dedicato sia ai nuovi aspiranti formatori, sia ai formatori “senior”. I temi trattati sono stati molteplici e tutti volti a fornire gli strumenti necessari alla progettazione, sviluppo e svolgimento delle lezioni previste a formare i nuovi volontari del Servizio Civile Universale.
Nella prima giornata del Workshop sono stati approfondite le tematiche della costruzione del percorso per i volontari SCU e le tecniche comunicative che il formatore deve mettere in atto per assolvere al suo compito. La giornata si è conclusa con una cena, in cui erano presenti i formatori FOCSIV e tutti i partecipanti al Workshop, creando così un momento conviviale e di aggregazione tra i diversi enti presenti.
La seconda giornata si è aperta con una lezione sul Coaching, svolta dalla Dott.sa Budini e, nel pomeriggio la Dott.sa Ballarini ha illustrato gli strumenti, realizzati in modo creativo, a supporto dei temi trattati con i volontari SCU.
Nell’ultima mattinata di workshop sono stati presentati i poli formativi nei quali avrà luogo la formazione presenziale dei nuovi volontari SCU a fine maggio 2024 e si è trattata la struttura del loro percorso formativo