L’Oratorio Cup è pronta a ripartire nella stagione 2024-2025 per la 21a edizione. La proposta del CSI Roma a misura di parrocchie, oratori e istituti religiosi, prevede un itinerario motorio/sportivo di attività, studiato dalla Commissione Attività Parrocchiale per ogni fascia di età, oltre ad un percorso formativo dedicato ai dirigenti, educatori e allenatori.
Sono 11 le categorie previste nella nuova stagione, a partire dall’under 8 misto (2017/2018/2019) fino ad arrivare agli amatori (1990 e precedenti). Oltre ai vari tornei di calcio a 5, nelle categorie giovanili l’Oratorio Cup è caratterizzata da un torneo polisportivo con diverse attività: dal dodgeball alla pallamano, dal basket al flag rugby, dai percorsi tecnici e motori fino al calcio tennis e crossball challenge.
Per incentivare il movimento femminile negli oratori nell’Oratorio Cup è previsto il coinvolgimento di 1 fuori quota femminile per categoria oltre alla possibilità di iscrivere squadre interamente femminili nella categoria inferiore. Laddove fosse possibile, saranno composti gironi con squadre femminili.


Il format dell’Oratorio Cup prevede la presenza di un addetto all’arbitraggio, un educatore che ogni squadra mette a disposizione per le gare casalinghe, che viene accompagnato in un percorso formativo specifico con incontri regolamentari di calcio a 5 organizzati dal CSI Roma. In ogni gara è previsto il “quarto tempo”, una esperienza di incontro e di amicizia tra i partecipanti. Al termine della stagione è prevista, inoltre, una giornata di festa finale che vede protagoniste le squadre di tutte le categorie impegnate in gare che assegnano la graduatoria dalla prima all’ultima posizione.

Ulteriori informazioni sull’Oratorio Cup 2024-2025 sono disponibili nelle infografiche di seguito.

More in:Calcio