Tutti insieme, per sorridere allo sport e alla vita. Perché il sorriso abbatte tutte le diversità, che siano di carattere, di modo di essere e di pensare; è un messaggio che ci accomuna e che crea solidarietà. 

Con questo spirito nacque, ormai tanti anni fa (quattordici per l’esattezza), la Coppa del Sorriso, ad opera della Commissione Sport e Marginalità del CSI di Roma, che vede in Claudio Marrella il proprio motore e promotore. Ad affiancarlo in regia, per il secondo anno consecutivo, l’esperto e duttile Danilo Oppedisano che, nella manifestazione, si può dire abbia vestito lungo il percorso ogni ruolo.

E’ un torneo di calcio a 5 per atleti diversamente abili, ma non bisogna pensare che qui si giochi alla “volemose bene”. Tutt’altro: si tratta di un campionato vero e proprio, con arbitri veri, classifiche e premi vari, a cui si aggiunge il fatidico e amatissimo “terzo tempo”, dove le famiglie dei nostri ragazzi offrono prelibate cibarie, esaltando lo spirito di comunità che caratterizza le nostre squadre.

Le squadre partecipanti dell’edizione 2024 sono 13, con 4 nuove entusiaste e motivate realtà che si affacciano: Sporting Cesano, I Giganti  (Nettuno, RM), Coop. Odissea (Roma) e Ragazzi di Vita (Ostia Antica- Roma). La cosa che ci fa più piacere notare è che esse si sono avvicinate spontaneamente, convinte della bontà del progetto. Perchè, se è vero che di manifestazioni di questa tipologia ne stanno fiorendo tante, sia nel Lazio sia nel resto d’Italia, la Coppa del Sorriso si distingue sempre per la grandissima attenzione che presta agli atleti in campo e alle relative società. Qui, possono sentirsi realmente “a casa”, dialogare costantemente con l’organizzazione per risolvere tutti i piccoli e grandi problemi che possono insorgere, giocare senza toni agonistici esasperati e godere tutte della giusta soddisfazione. Ulteriore prova di ciò, sono le conferme delle Società storiche e più recenti che hanno fatto e continuano a fare la storia dell’amata kermesse. Come non nominare e ringraziare: Albano Primavera, Blue Stars, Castelli Insieme, Filo Onlus, Totti Soccer School, Mai Soli, A.C. Picchia (già S-partiti di Testa e Carrambola), oltre gli stoici Juppiter Sport e Casa dell’amicizia, rispettivamente delle province di Viterbo e Frosinone.

Rispetto allo scorso anno, pochissimi ritocchi alla formula. Quattro giornate di gara, di cui le prime tre di qualificazione. La prima si terrà sabato 16 marzo alla Totti Soccer School – che ringraziamo ancora una volta per la disponibilità e l’amicizia dimostrataci – con 13 partite in programma per i 3 gironi previsti: Funky, Tranqi e Stanky.

La seconda tappa è fissata per sabato 20 aprile  sui campi della ASD Ostia Antica 1926, un inedito che ci fa piacere sottolineare, mentre la terza andrà in scena il 4 maggio al Circolo Stella Azzurra, che già nel 2023 ci accolse molto piacevolmente. 

Il clou finale sarà nuovamente ospitato dalla Totti, sabato 11 maggio. Tutte le partecipanti rientreranno in gioco e inserite, in base ai posizionamenti in classifica, nei raggruppamenti: Ma che davero? – Daje Tutta – Bella Fratè – Annamo Bene. Anche in questo si nota la goliardia della Coppa del Sorriso, vero marchio di fabbrica di uno dei progetti, fiore all’occhiello, del CSI Roma.

Siamo qui per giocare, per divertirci, per stare insieme. E se alla fine c’è una coppa da alzare al cielo ancora meglio!

More in:Calcio