Ai nastri di partenza il progetto del CSI Roma realizzato grazie al concorso della Regione Lazio. Il progetto prevede la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi e formativi finalizzati a promuovere e valorizzare alcuni contesti naturali, storici e culturali del territorio della provincia di Roma, utilizzando l’attrattore dello sport come volano di promozione e valorizzazione del territorio. Il binomio sport e territorio costituisce un elemento fondamentale per la promozione e la valorizzazione di aree geografiche ricche di storia, cultura e natura.

Le attività proposte saranno svolte in partnership con altri partner sportive, in modo da massimizzare la qualità delle proposte e da costruire una rete di collaborazioni stabile, che potrà portare frutti a medio e lungo termine, ben aldilà della tempistica prevista dal progetto. Le realtà coinvolte sono:

  • S.S. Lazio, società professionistica di calcio
  • ASD Roma Road Runners Club, associazione sportiva di atletica e specializzata nella realizzazione di manifestazioni ed eventi podistici
  • ASD Roma Cammina, associazione sportiva che promuove il nordic walking come esperienza di benessere psico-fisico e sociale
  • ASD Icaro, associazione sportiva di ciclismo con pluriennale esperienza nella promozione e organizzazione di manifestazione ciclistiche, in particolare di ciclocross.

Il progetto si sviluppa realizzando cinque eventi:

  • Tour del Lazio training center a Formello: la “casa” della S.S. Lazio è un grande impianto sportivo che si trova a Formello, lungo la cassia a pochi chilometri da Roma; è un simbolo di quel territorio e simbolo di appartenenza e identità alla squadra professionistica della S.S. Lazio.
  • Gara di ciclocross al Divino Amore (Roma), presso il parco My fly zone, organizzata in collaborazione con l’ASD Icaro. Tra i primi eventi promossi dal CSI Roma nell’immediato secondo dopo guerra, vi sono degli eventi di ciclismo presso il santuario del Divino Amore di Roma, luogo simbolico per l’identità religiosa romana e laziale. Con il progetto si intende continuare questa tradizione storica e rilanciare la centralità del Santuario, grazie al richiamo di atleti provenienti da tutto il Lazio e dalle regioni limitrofe.
  • Il giro delle Sette Chiese a Roma, in nordic walking. Un pellegrinaggio sportivo da inserire all’interno delle proposte che chiudono l’anno giubilare e che ripercorre il pellegrinnaggio inventato dal santo romano Filippo Neri nel XVI secolo: un anello di circa 20 chilometri che tocca le quattro basiliche papali maggiori e le tre più importanti basiliche minori. Un itinerario all’insegna della fede, ma anche della promozione del patrimonio storico e culturale della cristianità, che entrerà a far parte delle proposte istituzionali del CSI Roma anche per il futuro.
  • Gara di ciclocross al pratone del Vivaro a Rocca di Papa organizzata in collaborazione con l’ASD Icaro. La gara permette di far conoscere e rilanciare una zona ad alto valore naturalistico alle porte di Roma, tipica meta di escursionismo nei mesi primaverili ed estivi ma che necessita di essere valorizzata anche nella stagione invernale.
  • Gara podistica Corri per la Befana al Parco degli Acquedotti a Roma, organizzata in collaborazione con l’ASD Roma Road Runners Club. Un evento consolidato nel calendario podistico laziale, arrivato a coinvolgere 2.000 atleti, e che permette di scoprire uno dei più belli e simbolici parchi della capitale, dove natura e archeologia si fondono e confondono insieme.

More in:Atletica