Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 21, presso l’Impianto polisportivo Capitolino di Via Montona, torna “La Notte dei Capitani”, tradizionale appuntamento del CSI Roma, giunto alla 14a edizione.

Un appuntamento formativo in cui sensibilizzare i giovani atleti a vivere lo sport in modo cristiano, secondo i principi ispiratori del CSI.

La Notte dei Capitani rappresenta l’occasione per spiegare e raccontare l’importanza e la responsabilità del ruolo di capitano nel Centro Sportivo Italiano, che non si limita solo ad essere una figura di rappresentanza della squadra in campo, ma che deve sapersi assumere il compito di guida e leadership del gruppo.

Per questo sarà chiesto a ciascun capitano di prestare il “giuramento del capitano”, l’impegno di fronte a tutta l’Associazione a dare testimonianza di lealtà, onestà, correttezza, fair play dentro e fuori dal campo, verso i propri compagni e avversari, con se stesso e con gli altri.

Al termine del giuramento sarà consegnato ad ogni partecipante la “fascia di capitano CSI”, segno concreto di questo impegno da indossare sui campi da gioco.

La Notte dei Capitani è un rito di passaggio, una cerimonia di iniziazione divisa in tre momenti:

– La presa di coscienza: si aiutano i ragazzi a riflettere suo ruolo e sulle responsabilità dell’essere capitano attraverso il decalogo comportamentale “Capitano, o mio capitano” e attraverso alcune testimonianze;

– L’assunzione dell’impegno: i ragazzi effettuano pubblicamente un “giuramento” di impegno a vivere e onorare il decalogo “Capitano, o mio capitano”;

– Il mandato: viene consegnata ai ragazzi la fascia da capitano CSI, invitandoli a indossarla e onorarla sui campi da gioco.

L’appuntamento è rivolto ai capitani delle società iscritte ai campionati di Calcio a 5, Pallavolo e Pallacanestro e ai loro rispettivi presidenti. Ogni capitano potrà essere accompagnato dal presidente della società sportiva (o da un dirigente delegato). La presenza del dirigente è quanto mai importante, in quanto figura educativa fondamentale che deve accompagnare ogni atleta nel proprio percorso di crescita e maturazione.

Per esigenze organizzative, la partecipazione è riservata solo a due persone per ogni squadra (capitano e dirigente accompagnatore) ed è subordinata all’invio della scheda di partecipazione in allegato da inviare via mail a csiromaformazione@csiroma.com entro il 28 novembre 2023.

Racconti di un Capitano

Riportiamo la lettera scritta dalla atlete della squadra Atletico Diritti, polisportiva creata dalle associazioni Antigone e Progetto Diritti e composta da alcune detenute della Casa di Reclusione di Rebibbia, che partecipa da anni al campionato di calcio a 5 Open Femminile organizzato dal CSI Roma.

“Siamo nate come squadra tra le quattro mura di un carcere. Giocare tra le quattro righe di gesso del campo, che tracciano un rettangolo privo di ogni muro, ci ha ridato un pezzo di libertà. Per noi lo sport non è solamente agonismo. Il calcio non è solamente la somma dei risultati. C’è una somma più importante che sta crescendo dentro di noi: quella che settimana dopo settimana ci mostra che “una più una più una…” non è il risultato aritmetico dell’addizione ma è molto di più. Insieme – giocatrici, allenatrici, operatrici, dirigenti – abbiamo approfondito il concetto di rispetto per gli altri, anche per gli avversari. Insieme abbiamo imparato il senso delle regole. Insieme siamo cresciute e stiamo crescendo. Il Decalogo del Capitano è qualcosa che sentiamo nostro ogni giorno di più. Se solamente la capitana indossa la vostra fascia, è tuttavia come se l’avesse al braccio ciascuna di noi. Non siamo certe di poter essere con voi fisicamente nella Notte del Capitano, ma sappiate che ci saremo in ogni caso con il cuore. Mandiamo “il nostro grazie al CSI e a tutti voi per essere parte di questa bellissima avventura!”

More in:Associativa