Nel corso in oggetto si descrivono le fasi di crescita e di sviluppo del bambino e si approfondiscono le diverse tappe evolutive con le conseguenti implicazioni motorie.

Gli argomenti presenti affrontano tematiche sotto il punto di vista fisico, psichico e pedagogico; in particolare le correlazioni tra sviluppo motorio e cognitivo attraverso lo studio degli schemi motori di base e del lavoro svolto all’interno del contesto sportivo.

Si  promuove quindi il concetto della disabilità all’interno della società moderna.

Vengono  menzionate le diverse disabilità in un percorso evolutivo che si basa sull’inclusione e l’accoglienza. Si terrà conto degli aspetti emotivi, sociali e relazionali  analizzando i fattori che determinano il comportamento del bambino e facendo rifermento alla scuola, alla famiglia e ai diversi sport.

La finalità del corso consiste nel lasciare un amplia informazione agli allievi sulla gestione di gruppi o delle singole situazioni e comprendere le influenze dell’attività fisica e sportiva sullo sviluppo dei giovani attraverso nuove metodologie d’insegnamento da applicare sul campo.

PROGRAMMA

Sabato 2 Dicembre 9.00-18.00 – ONLINE

Domenica 3 Dicembre 9.00-18.00 – IN PRESENZA presso l’impianto capitolino di Via Montona, 13 

Sabato 16 Dicembre 9.00-18.00 – ONLINE

Domenica 17 Dicembre  9.00-18.00 – IN PRESENZA presso l’impianto capitolino di Via Montona, 13 

1° MODULO – ETÀ 6 /8 ANNI

  • L’Età evolutiva: il bambino, le fasi di sviluppo, età e periodo scolastico corrispondente.
  • Turgor e Proceritas, andamento e accrescimento;
  • Comportamento sedentario, OMS (situazione in Europa e Italia) indicazioni, strategie.
  • La scuola
  • Benefici dell’attività fisica in età evolutiva
  • Lo studio del movimento: terminologia, assi, piani, movimenti e posizioni;
  • Schemi motori di base, capacità e abilità motorie.
  • Contenuti e intensità di lavoro fisico in queste fasce di età.
  • Il ruolo dell’operatore: conoscenza delle diverse disabilità.
  • Principi organizzativi, come presentare un gioco.
  • L’importanza del riscaldamento e introduzione alla motricità.
  • Esercitazioni per lo schema corporeo e per gli schemi motori di base ( camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, arrampicarsi, rotolare, strisciare).
  • Importanza del gioco e tempi di attenzione
  • Educazione al ritmo
  • Impostazione di un percorso
  • Importanza dell’aspetto artistico
  • Organizzazione della lezione, assistenze, consigli utili.

2° MODULO – ETÀ 9/12 ANNI

  • L’Età evolutiva: il bambino, le fasi di sviluppo, età e periodo scolastico corrispondente.
  • Turgor e Proceritas.
  • Comunicazione e ruolo dell’insegnante / animatore.
  • Classificazioni delle diverse disabilità e delle influenze sull’aspetto anatomico, fisiologico e funzionale: Sindrome di Down e ritardo di apprendimento.
  • Lo sport adattato Lo sport speciale Lo sport inclusivo
  • L’importanza della regola
  • Le caratteristiche dell’allenamento
  • Capacità motorie : Condizionali, Coordinative e Miste
  • Test motori
  • Lo Stretching
  • L’attività fisica e sportiva: progressioni didattiche
  • Esercizi di prea-crobatica. Le assistenze
  • Primi giochi di gruppo e introduzione ai Centri Estivi
  • Fair Play
  • Schemi motori di base con l’uso della palla: palleggio, presa e passaggio.
  • Giochi di racchetta; coordinazione oculo manuale
  • Preatletica

3° MODULO ETÀ 13 / 14 ANNI

  • L’Età evolutiva: il bambino, le fasi di sviluppo, età e periodo scolastico corrispondente.
  • Turgor e Proceritas.
  • Schema Corporeo in evoluzione: Cura della postura
  • Moderne malattie croniche (sovrappeso, obesità ed effetti)
  • Classificazioni delle diverse disabilità e delle influenze sull’aspetto anatomico, fisiologico e funzionale: l’autismo
  • La cura dell’ambiente
  • Progettazione annuale del lavoro
  • Metodologia dell’allenamento
  • Forza, Velocità e resistenza: metodi di allenamento e test da palestra e da campo.
  • Circuiti di riferimento per allenare la forza, la velocità, la resistenza, la mobilità articolare e la coordinazione.
  • Giochi di squadra: calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis ecc..
  • Organizzazione di tornei ed eventi.
  • Giochi da tavolo

4° MODULO ORGANIZZAZIONE DI UN CENTRO ESTIVO

  • Suddivisione del percorso
  • Come promuoverlo
  • Documentazione necessaria
  • Formazione dello Staff
  • Individuazione del Tutor
  • Valutazione dell’ambiente
  • Individuazione dei giochi
  • Esercitazione pratica per apprendere i giochi prescelti
  • Progettazione settimanale delle attività
  • Settimane a tema
  • Cenni su attività artistiche, Teatrali e Musicali
  • Cenni di primo soccorso
  • Esempio: piano di lavoro

Solo alla fine dei 4 moduli e al compimento del 18 anno, si avrà diritto al Diploma, mentre la partecipazione ad un singolo modulo dà diritto all’attestato di partecipazione.

Docenti: 

Coordinatrice Quinci Marialuisa docente in Scienze Motorie Preventive e Adattate

  • Patrizia Gambardella docente in Scienze Motorie  
  • Alessia Guglielmino docente in Scienze Motorie
  • Giustiniani Alessandro maestro Federale Tennis e Padel.
  • Francesca Pellizzaro docente in Scienze Motorie
  • Marco Sanchi docente in Scienze Motorie

COSTO: 300 €

Per info: csiromaformazione@csiroma.com