Sabato 20 aprile, dalle 19 alle 24, torna la “Notte della Solidarietà” che chiama a raccolta cittadini volontari per il censimento dei senza dimora nel territorio del Comune di Roma.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale in collaborazione con l’Istat, fa seguito alla prima indagine pilota che si è tenuta il 31 marzo del 2023.
Il CSI Roma aderisce all’iniziativa e invita tutte le società sportive a coinvolgere i propri tesserati per diventare volontari della Notte della solidarietà. 
Nella notte di sabato 20 aprile 2024 sarà effettuata una rilevazione con l’obiettivo di individuare e conteggiare le persone senza tetto, che vivono per strada, in sistemazioni di fortuna o nei dormitori e nelle strutture di accoglienza. Un dato importante che permetterà di riuscire a rispondere in modo puntuale e più efficiente ai bisogni delle persone fragili ed emarginate.
“In questa seconda fase operativa – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla salute Barbara Funarivogliamo coinvolgere il maggior numero di cittadini volontari per fare crescere una rete di protezione per le persone più fragili ed emarginate. Per programmare interventi efficaci, è necessario avviare un percorso di rilevazione puntuale e arrivare a un dato realistico del numero delle persone che dormono in strada a Roma. Con la notte della solidarietà puntiamo a sperimentare una metodologia scientifica, conoscere la realtà e le storie di tanti senza dimora e valorizzare il coinvolgimento dei cittadini volontari che si possono iscrivere nella piattaforma dedicata”.

Per entrare a far parte della squadra di volontari, e per conoscere ulteriori informazioni, visitare il sito dedicato www.nottedellasolidarietà.it