
“Un sogno lungo sessant’anni al servizio dei giovani”, con questo slogan ricco di significato, lo scorso 24 giugno la PGS Borgo Don Bosco ha festeggiato i suoi sessant’anni di attività. La storica società, affiliata al Centro Sportivo Italiano, è da anni protagonista nei campionati di pallacanestro promossi dal CSI Roma, con un impegno costante nell’educazione sportiva dei ragazzi della periferia est della Capitale.
La giornata di festa si è aperta con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Raul Biord Castillo, Arcivescovo di Caracas e animatore della Polisportiva negli anni ’80. Un momento particolarmente sentito, che ha ricordato le radici spirituali e comunitarie dell’associazione.
A seguire, si è svolta la cerimonia ufficiale alla presenza di numerose autorità e rappresentanti istituzionali: il Presidente del V Municipio Mauro Caliste, il Presidente della Commissione Cultura e Sport della Regione Lazio On. Crea, e l’On. Andrea Alemanni in rappresentanza del Sindaco di Roma. Presenti anche il Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi, esponenti delle Federazioni Sportive e degli Enti di Promozione Sportiva del territorio.
Durante l’incontro sono stati ripercorsi i momenti più significativi dei sessant’anni di servizio educativo e sportivo, grazie alle testimonianze di atleti, allenatori e volontari che hanno vissuto in prima persona l’esperienza formativa della PGS Borgo Don Bosco.
Un anniversario che non è solo celebrazione, ma rilancio di un impegno quotidiano: continuare a educare attraverso lo sport, con lo sguardo rivolto al futuro e il cuore radicato nei valori salesiani.