
Il CSI Roma, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale dello Sport e del Tempo Libero della Diocesi di Roma e l’Ufficio Sport della Diocesi di Albano, promuove una tavola rotonda dal titolo “La Famiglia dentro lo Sport”, in programma sabato 20 settembre alle ore 17.30 presso il Seminario della Diocesi di Albano (Piazza San Paolo, 5 – Albano).
L’incontro è rivolto a operatori sportivi e famiglie e vuole essere un’occasione di riflessione su una visione dello sport che sia inclusiva, educativa e capace di valorizzare il ruolo fondamentale della famiglia nella crescita dell’atleta.
Dopo i saluti iniziali di Daniele Pasquini, presidente del CSI Roma, e Don Jesus Grajeda, direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale Famiglie – Diocesi di Albano, prenderanno parola diversi ospiti:
- Lidia Borzì, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio
- Don Antonio Lauri, presidente della Fondazione “Centro culturale Giovanni XXIII”
- Dott. Pasquale La Selva, psicologo dello sport
- Padre David Murray, di Missione Sport
- Dott.ssa Paola Pellicanò, del Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili del Vicariato di Roma.
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando il pulsante:
La tavola rotonda si inserisce all’interno del weekend formativo per dirigenti sportivi che si terrà tra sabato 20 e domenica 21 settembre presso l’Istituto Murialdo (Via Anfiteatro Romano, 30 – Albano).
Due giornate di formazione e confronto sul rapporto tra famiglia e sport, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti da applicare nelle società sportive. I lavori saranno guidati da Roberto Mauri, psicologo e formatore nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Di seguito il programma definitivo:
Sabato 20 settembre
9.30 Arrivi
10.00 Introduzione
- Saluti
- Presentazione dei partecipanti
- Presentazionedel programma del weekend
11.00 Prima Sessione formativa – “Orientamento delle famiglie nella scelta dello sport per i propri figli”, Daniele Pasquini (presidente CSI Roma)
12.00 Presentazione del progetto di sport inclusivo “Best Village”
13.00 Pranzo
15.00 Seconda Sessione formativa – “Genitori a bordo campo: quali strategie di gioco?”, Roberto Mauri (psicologo e formatore nazionale CSI)
17.15 Pausa
17.30 Tavola Rotonda– “La famiglia dentro lo Sport”
20.00 Cena
21.30 Santa Messa
Domenica 21 settembre
8.00 Colazione
9.00 Terza Sessione formativa – “Genitori a bordo campo: qualche tattica e azione di gioco”, Roberto Mauri (psicologo e formatore nazionale CSI)
11.30 Conclusioni
